Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Ancora incertezze per lo stabilimento di Scandicci e prosegue la cassa integrazione.

Incentivi sì, incentivi no e quanti. I piani industriali, però, si fanno comunque, a prescindere dagli aiuti pubblici e per l’Easy Green di Scandicci, in provincia di Firenze, non ci sono incentivi che possono aiutare i lavoratori, da aprile, in cassa integrazione.

Il 28 febbraio scorso doveva essere presentato il concordato preventivo da parte della vecchia proprietà e, il primo di marzo, riprendere l’attività. Questo però non è avvenuto a causa della mancanza di un documento fiscale necessario per la presentazione della domanda. Come al solito la burocrazia si mette in mezzo ma questa volta in gioco c’è il destino di 370 persone, esasperate da lunghi mesi di attese e incertezze a cui è stata prorogata la cassa integrazione.

Un’agonia iniziata con la riconversione della ex Electrolux e con la posa del primo pannello nel’agosto del 2009. Comune di Firenze Provincia e Regione Toscana avevano scommesso su questa riconversione come un esempio vincente, investendo oltre due milioni di euro per agevolare la formazione dei lavoratori e l’attuazione del piano industriale che a distanza di pochi mesi è stato bloccato, impedendo ai lavoratori di svolgere i loro compiti per mancanza di materie prime, in particolare il silicio necessario per la produzione delle celle fotovoltaiche.

Nel maggio 2010, in piena crisi, l’azienda divulgava un comunicato che riportiamo di seguito per la nostra rubrica “Le notizie hanno la memoria corta”:

“Il fotovoltaico innovativo di Italia Solare al Solarexpo

Italia Solare Industrie parteciperà all’undicesima edizione del Solarexpo, la più grande e prestigiosa fiera dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy, che si terrà a Verona dal 5 al 7 maggio 2010.

L’azienda di Scandicci tra le eccellenze della fiera della green economy

“Italia Solare Industrie sarà presente con un suo stand posto all’interno della fiera al padiglione n. 3, ed esporrà una nuova serie di moduli fotovoltaici, prodotti con le più sofisticate tecnologie nel proprio stabilimento di Scandicci e che puntano fortemente sul made in Italy. L’evento espositivo di Verona, anche grazie ai numerosi seminari dedicati alle tematiche energetiche organizzati al suo interno, permetterà di creare sinergie tra espositori e visitatori, e offrirà a tutti gli operatori del settore il meglio dell’aggiornamento su temi fondamentali, quali: solare, eolico, geotermia e bioenergie, cogenerazione e trigenerazione, trasferimento tecnologico in Paesi in via di sviluppo.La presenza di Italia Solare Industrie testimonia l’intenzione di accelerare il proprio progetto di sviluppo industriale e commerciale, mediante il confronto diretto con gli operatori del settore. Inoltre, la fiera sarà, per l’azienda, l’occasione per promuovere l’eccellenza del territorio di Scandicci e il suo impegno ad investire nella sostenibilità energetica.”