Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

La Commissione Europea pubblica la strategia per gli investimenti in ricerca e innovazione: a Horizon 2020 + 30% dei fondi

Oltre ai 70 miliardi di euro già destinati ad Horizon 2020, potranno essere investiti in attività di Ricerca e Innovazione circa 83 miliardi di euro a valere sui fondi strutturali e d’investimento europei (SIE).  E’ questa la decisione della Commissione Europea che invita gli Stati membri a riformare le loro politiche e a ottimizzare gli investimenti in questo settore per favorire l’uscita dalla crisi.

giovani-futuro-nel-lavoroNell’ambito del bilancio Ue 2014-2020 la dotazione destinata al programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 è superiore del 30% rispetto a quella prevista per il Settimo Programma Quadro. Efficienza e qualità della spesa pubblica, sottolinea la Commissione nel documento, sono però fondamentali per permettere all’Europa di mantenere o conquistare la leadership in settori e tecnologie chiave e per favorire la ripresa economica nell’Unione.

A questo proposito, la Commissione europea individua tre campi di intervento che dovrebbero orientare l’azione degli Stati membri in questo ambito:

  • il miglioramento delle politiche nazionali attraverso la previsione di un bilancio pluriennalededicato sia alle attività di ricerca che a quelle di innovazione;
  • la riduzione degli oneri amministrativi per i programmi di R&I e una migliore gestione dei finanziamenti;
  • la creazione di nuovi partenariati tra le imprese e gli enti pubblici impegnati in attività di ricerca e innovazione.

Inoltre, l’Esecutivo Ue ha chiesto ai paesi membri di incrementare la spesa per R&I, in linea con l’obiettivo europeo di portarla al 3% del PIL.

Oltre alla comunicazione, la Commissione ha pubblicato anche una relazione sullo stato dell’Unione dell’innovazione, l’iniziativa lanciata nel quadro della strategia Europa 2020 per sostenere l’innovazione in aree che vanno dal contrasto al cambiamento climatico alla sicurezza alimentare, dall’efficienza energetica all’invecchiamento della popolazione.

Leggi qui i primi bandi Horizon 2020 per i quali sono previsti circa 15 miliardi per il 2014-2015

Vai alla fonte dell’articolo