Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Secondo il Csr Manager Network solo l’11% delle aziende utilizza attivamente Twitter e Facebook per la Csr

Le aziende che pubblicano il bilancio sociale sono poco preparate a cogliere le opportunità del web e, in particolar modo, dei social network. Basti pensare che il 42% delle imprese segnala una presenza corporate sui social media e l’11% si distingue per l’uso attivo di Twitter e Facebook per la Csr. E’ quanto emerso in occasione del workshop organizzato a Milano dal Csr Manager Network, l’Associazione dei responsabili della sostenibilità delle maggiori imprese italiane, che ha promosso un incontro di approfondimento tra manager della csr ed esperti della comunicazione web secondo la formula del ‘social media clinic’.

Dai dati elaborati appositamente per l’incontro da Lundquist e tratti dal Csr online Awards, primo progetto europeo di ricerca esclusivamente dedicato alla comunicazione online sulla Csr, emerge un quadro poliedrico. Tra le 100 imprese italiane quotate e non quotate analizzate dall’indagine in quanto pubblicano bilanci sociali o di sostenibilità si evidenzia che: il 40% comunica obiettivi di Csr; il 36% affronta il tema del cambiamento climatico; il 31% pubblica posizioni sui diritti umani.

Continua a leggere