Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Suntech Power Holdings potrebbe cedere i suoi asset nel settore fotovoltaico in Italia, secondo quanto riferito oggi da un portavoce della società che produce pannelli solari e che sta cercando di ridurre debiti per oltre 2 miliardi di dollari.

La società all’epoca del boom dell’energia rinnovabile era arrivata a capitalizzare 16 miliardi di dollari ma il mese scorso scorso ha dichiarato default su un bond per 541 milioni di dollari.

Secondo una fonte vicina a Suntech nel processo di reperimento di mezzi freschi, la società potrebbe valutare la vendita della sua quota dell’88,15% in Global Solar Fund Sicar (Gsf Sicar), un fondo lussemburghese specializzato nello sviluppo di progetti fotovoltaici per lo più in Italia.

“Intendiamo gestire Gsf per ora e valuteremo tutte le opzioni per massimizzare il valore per i nostri azionisti”, ha detto un portavoce di Suntech rispondendo a un’email di Reuters.

Rispondendo a una domanda su come intenda utilizzare i proventi  della vendita, il portavoce ha detto che Suntech aggiornerà gli investitori “nei prossimi mesi”.

E’ la prima volta che Suntech ammette pubblicamente la possibilità di vendere la quota di Gsf Sicar da quando ha annunciato il mese scorso che la sua principale controllata, Wuxi Suntech, è fallita.

Vai alla fonte dell’articolo