Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Il 21 giugno la nuova cordata imprenditoriale dovrebbe presentare il piano industriale

Secondo quanto riportato dalla Nazione di oggi ieri si è tenuto in Regione, a Firenze, un incontro fra la società Easy Green che dovrebbe rilevare la ISI, la Regione, la Provincia di Firenze, il Comune di Scandicci e le organizzazioni sindacali. Nel corso dell’incontro Easy Green, azienda guidata da Sebastiano Gattorno che ha nel pacchetto azionario la presenza di gruppi come Bassilichi e Angelantoni industrie, ha annunciato che sta procedendo ad un aumento di capitale, che sarà portato a 2 milioni e mezzo. Il 21 giugno è previsto l’incontro con i sindacati per presentare il piano industriale, rivisto sulla base della nuova normativa dedicata al fotovoltaico.

Per i lavoratori  che dalla chiusura dell’Electrolux, preceduta comunque da due anni di cassa integrazione e ristrutturazioni drastiche, non hanno mai trovato pace sono comunque arrivate confortanti rassicurazioni da parte della Regione. L’Assessore Regionale Gianfranco Simoncini ha infatti tranquillizzato gli operai garantendo loro l’anticipo per sostenerli economicamente.

Si tratta ora di aspettare se questa nuova cordata imprenditoriale tutta italiana rispetterà i tempi e, se avanzerà una proposta di acquisto che garantisca i posti di lavoro e faccia tornare un po’ di luce sul futuro incerto di quei 375 lavoratori e le loro famiglie.