Il Comune di Genova e Legambiente Liguria insieme per promuovere gruppi di acquisto solari per agevolare l’accesso al mercato da parte delle famiglie.
Un progetto semplice che prevede la creazione di appositi sportelli dove i cittadini potranno trovare tutte le informazioni relative a quali sono i documenti, quali le formalità burocratiche e quali gli adempimenti tecnici per installare sopra il tetto di casa un impianto fotovoltaico.
I finanziamenti offerti dalle banche e i contributi previsti dagli enti pubblici, saranno uno dei servizi prestati dai nuovi GAS poichè attraverso i Gruppo di acquisto si potrà accedere a finanziamenti ad hoc e a convenzioni particolari già attive con Banca Etica o con le Bccc.
Aderendo al progetto, oltre ad accedere a finanziamenti agevolati, una famiglia potrà avere un risparmio di circa 1500 – 2000 euro per l’acquisto e l’installazione.
L’iniziativa si inserisce nel Piano d’azione per l’energia sostenibile (Seap), adottato dal Comune di Genova e previsto nell’ambito del Patto dei Sindaci, il progetto comunitario che impegna le città europee che aderiscono ad attuare politiche di incentivazione delle fonti rinnovabile e dell’efficienza energetica, oltre a programmi di sensibilizzazione, con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra. Il Piano d’azione rappresenta proprio lo strumento operativo attraverso il quale l’amministrazione comunale definisce le proprie politiche energetiche. Genova è una delle prime città italiane ad aver messo a punto il proprio, elaborato in collaborazione con l’Agenzia regionale per l’energia della Liguria e l’Università degli Studi di Genova. Il Piano, che introduce le misure in materia di energia per i prossimi 10 anni, mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute ai consumi finali del 23%, pari a 538.014 tonnellate di CO2.
Commenti Recenti