Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

E’ di poche ore fa la notizia, da parte del gruppo industriale svizzero ABB, di avere intenzione di procedere all’acquisto di Power One, il secondo produttore di inverter a livello mondiale. 

Grazie all’acquisizione di Power One potremo diventare leader nel settore del solare“, ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, responsabile della Divisione Automation e Motion di ABB. “La strategia di crescita di ABB prevede cinque linee di sviluppo, tra cui le rinnovabili. E’ questo uno dei settore dove vogliamo crescere con delle acquisizione mirate scegliendo quei comparti che, nel lungo periodo, si svilupperanno più velocemente. Tra questi il fotovoltaico, perchè ci aspettiamo la crescita di mercati importanti come la Cina, il Medio Oriente e anche il Giappone“.

“Gli inverter”, ha proseguito Spiesshofer, “sono la parte più sofisticata di un impianto fotovoltaico, quella che ne determina l’efficienza e pertanto sono i componenti più importanti e di alto valore, al contrario dei pannelli che sono ormai diventati una commodity. L’acquisizione di Power One da parte di ABB è del tutto complementare alle nostre attività, in particolare all’elettronica di potenza, di cui siamo leader. Inoltre Power One è presente in alcune aree geografiche dove ABB è meno forte e dove ci aspettiamo di crescere ulteriormente”.

ABB acquisirà Power-One al prezzo di 6,35 dollari per azione corrispondenti a una valutazione complessiva da circa 1 miliardo di dollari, inclusa la cassa per 266 milioni di dollari. L’obiettivo della fusione con il leader globale degli inverter per il comparto fotovoltaico punta a un rafforzamento del colosso svizzero in questo settore e al potenziamento della sua leadership nel segmento dell’elettronica di potenza. Gli inverter consentono di convertire la corrente continua prodotta dagli impianti fotovoltaici in corrente alternata da immettere direttamente nella rete elettrica. Power-One impiega circa 3.300 persone, principalmente in Cina, Italia, Stati Uniti e Slovacchia. Nel 2012 ha generato un ebitda di circa 230 milioni di dollari a fronte di vendite per circa 1 miliardo di dollari.

Power-One è una delle maggiori aziende operanti nel campo delle energie rinnovabili, delle soluzioni per la conversione di potenza ad alta efficienza energetica e per la sua gestione, ed è la seconda a livello mondiale per l’attività di progettazione e produzione di inverter fotovoltaici. In Italia è attiva dal 2006 con lo stabilimento di Terranova Braccialini in provincia di Arezzo dove lavorano oltre 200 tra ingegneri e tecnici impiegati nell’Ingegneria di prodotto le cui competenze vanno dalla progettazione dell’elettronica di potenza,
Nel 2010 Power One ha fatturato 585 mil di euro, impiegando nello stabilimento italiano più di 1200 dipendenti.

 

Vai alla fonte dell’articolo

Guarda qui il video con l’intervista a Ulrich Spiesshofer, responsabile della Divisione Automation e Motion di ABB.