Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Secondo il Ministro Flavio Zanonato lo sfruttamento dello shale gas in Italia non è possibile perchè vietato dalla legge.

Il Ministro Flavio Zanonato (foto di Evgeny Utkin)

Il Ministro Flavio Zanonato (foto di Evgeny Utkin)

Il Ministro Flavio Zanonato lo aveva detto la settimana scorsa, in occasione della presentazione del nuovo data center di ENI e il Ministero dello Sviluppo Economico lo ha ribadito ieri durante una conferenza stampa: in Italia non si produrrà shale gas. Cosi’ il ministero dello Sviluppo Economico ha commentato le notizie provenienti da Bruxelles ”che attribuiscono al ministro Flavio Zanonato la disponibilità a una produzione interna di shale gas”.

Nella nota il ministero precisa‘che, come stabilito dalla Strategia Energetica Nazionale e come affermato dal ministro stesso in Parlamento, il suo sfruttamento non è mai stato preso in considerazione.

Il ministro, nel rispondere alle domande dei giornalisti, ha chiarito che è necessario rilanciare la produzione nazionale di oil&gas tradizionale, avendo comunque il Mise recentemente ridotto e meglio definito le aree marine di possibile estrazione. Zanonato si è infine limitato a valutare che la sola importazione di shale gas dagli Usa e da altri Paesi può essere presa in considerazione come opportunità”.