Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Da Barcellona

E’ a Barcellona l’impianto fotovoltaico più spettacolare d’Europa. La città catalana che dal 2000 ha previsto l’obbligo per tutti gli edifici di avere il 60% di acqua calda da energia solare, ha fatto costuire sul lungo mare un’immensa vela, sospesa a mezz’aria, di oltre 112 per 50 metri di ampiezza. Quasi un campo da calcio regolare raggiungibile dalla città con una passeggiata in bicicletta lungo ampie piste ciclabili. Dal Porto Vecchio sono circa 15 minuti e la bicicletta si può noleggiare in diversi negozi;  il bicing – il servizio pubblico di noleggio – è forse uno dei mezzi di trasporto più utilizzati ma è solo per i residenti di Barcellona.

Inaugurata nel 2004, la Pergola Solar del Forum è stata realizzata da un pool di aziende europee nella sede del Forum Mondiale della Cultura di Barcellona, nell’ambito di un progetto più ampio di riqualificazione dell’area portuale dove oggi sorgono nuovi edifici realizzati da architetti di fama internazionale. Composta da 2700 moduli mono cristallini, produce 444 kw di potenza e, grazie al sole del Mediterraneo, soddisfa i fabbisogni energetici della città oltre ad offrire ai visitatori un po’ di ombra. Vicino alla Pergola infatti è stata realizzata un’altra struttura, sempre ricoperta da pannelli solari, che da anni è il luogo ideale per feste, mercati e concerti come il Festival Primavera Sound.

Il progetto è stato promosso dall’’Agència d’energia de Barcelona, un consorzio nato per rispondere all’Agenda 21 e ai trattati internazionali dei vertici di Kyoto, Johannesburg, Aalborg e Rio de Janiero, è impegnata in campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico, nello sviluppo di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e nelle installazioni per produrre energia pulita.