Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.
A sinistra, Mattia Fantinati, parlamentare Movimento 5 Stelle e Nicola Baggio, responsabile tecnico di Futura

A sinistra, Mattia Fantinati, parlamentare Movimento 5 Stelle e Nicola Baggio, responsabile tecnico di Futura

La scrittura di un libro è sempre un viaggio. E per “Il sole, le ali e la civetta”, il libro che vi presento oggi, il  viaggio è iniziato  a pochi chilometri da qui, nella ex Silicon Valley del fotovoltaico che contava circa 5500 addetti.  Allora scrissi un post dal titolo: “in viaggio tra le fabbriche del sole in crisi”. Oggi quelle fabbriche sono per lo più chiuse e del distretto del fotovoltaico della provincia di Padova non c’è più traccia. E sono passati poco più di due anni. Il libro parla anche di altre fabbriche, delle loro vicende e dei loro operai……

Questo, un estratto del mio intervento nel corso della presentazione de “Il sole, le ali e la civetta”, tenutasi a Cittadella il 6 ottobre scorso. Con me,  Mattia Fantinati, parlamentare del Movimento 5 Stelle e capogruppo per il Movimento in  X Commissione Attività Produttive commercio e turismo, Lorenzo Segato, criminologo e coordinatore scientifico del Rapporto “Green Clean Market” curato dal RISSC, Centro Ricerche e Studi su Sicurezza e Criminalità e supportato da Transparency International Italia e Nicola Baggio, Responsabile Tecnico di Futura, a cui va un grazie particolare per aver organizzato l’incontro.