Un blog che parla di green economy lontano dalle cronache ufficiali e dai comunicati aziendali. Le storie del mondo green raccontate da un altro punto di vista.

Dal 31 maggio al 5 giugno 2011, a Torino, si terrà la 14a edizione del Festival CinemAmbiente

Nell’anno dello tsunami e dell’esplosione della centrale nucleare di Fukushima gli organizzatori hanno voluto idealmente dedicare questa edizione del Festival CinemAmbiente al Giappone, ricordandolo nei manifesti con le gru di carta, un origami giapponese simbolo di lunga vita e augurio di pronta guarigione.

Se anche voi volete esprimere la vostra solidarietà e vicinanza al popolo giapponese, potete realizzare una gru di carta, seguendo le istruzioni, e consegnarla nel centro di raccolta al Cinema Massimo in via Verdi 18 durante i giorni del Festival.

I fogli con le istruzioni da seguire per realizzare l’Origami sono disponibili in tutte le location del festival, nell’edizione diTorino7 – La Stampa dedicata a CinemAmbiente, oppure scaricabili qui.

Quest’anno, ospite d’eccezione sarà Michael Cimino in veste di Presidente della Giuria del Concorso Internazionale Documentari.

Circa un centinaio i film selezionati in programma tra cui diverse anteprime nazionali come il divertente Solartaxi Around the World che racconta il giro del mondo di un ragazzo svizzero su un’automobile solare. Di grande interesse cinematografico e civile, l’anteprima mondiale di Polvere di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller sulla vicenda Eternit-amianto su cui il film rivela nuovi inquietanti scenari.

Attenzione particolare è poi dedicata alle foreste a cui è dedicata l’intera edizione 2011. A CinemAmbiente, sei dei più bei film su questo tema e l’anteprima italiana Of Forest and Man di Yan Arthus Bertrand, narrata da Paola Maugeri anch’essa in Giuria con Cimino e Mario Tozzi. Lo scienziato e conduttore televisivo di Gaia, presenterà, tra gli altri, il suo Itali@mbiente, documentario relizzato con i contributi video girati da sempblici cittadini.

Il programma della manifestazione si può consultare sul sito www.cineambiente.it